• PAGAMENTO ANTICIPATO

Condizioni generali

Condizioni generali di vendita e Avvertenze a tutela dei consumatori

Mia&Pia è un marchio di
Hairmania GmbH
Helene-Wessel-Bogen 21
80939 München
Germania
Registro delle imprese: Monaco di Baviera 80939

Numero di registro: HRB 187383

§ 1
Ambito di validità / Informazioni generali

Le seguenti disposizioni condizioni generali di vendita disciplinano i rapporti contrattuali tra la Hairmania Handelsgesellschaft mbH (a seguire „HairMania“) e il cliente residente in Italia; tali disposizioni includono le avvertenze e le informazioni previste dagli artt. 52 e 53 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) nonché dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 (Decreto Commercio Elettronico). Per quanto qui non espressamente previsto, si applicano le disposizioni di legge ed in particolare quelle del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e del D.Lgs. 70/2003 (commercio elettronico).

Con l’inoltro del prodotto ordinato il cliente consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (ossia la persona fisica che ordina la merce per uso privato, ovvero per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) riceve –sotto forma di documenti separati- le avvertenze a tutela dei consumatori indicate nelle presenti condizioni generali di vendita come pure l’informativa sulla possibilità di recesso. Tramite il nostro sito web, cliccando sugli appositi campi, il cliente può scaricare e/o stampare le proprie condizioni contrattuali, le presenti condizioni generali di vendita, nonché le avvertenze e le informative a tutela dei consumatori.

Eventuali condizioni contrattuali proposte dal cliente in deroga alle presenti condizioni generali di vendita saranno inefficaci, salvo preventiva ed espressa accettazione scritta da parte di HairMania.

Mediante l’inoltro dell’ordine il cliente riconosce ed accetta le presenti condizioni generali di vendita.


§ 2
Offerte

(1) I prodotti che offriamo in vendita e le loro caratteristiche essenziali sono descritte ed illustrate nella sezione “Prodotti” del nostro sito web www.miapia.it. A seconda della qualità e delle impostazioni dello schermo, della scheda grafica, della stampante e del rispettivo hardware e software, impiegati dal cliente per la visualizzazione della sezione “Prodotti” del nostro sito web, il colore e la forma dei prodotti rappresentati può differire leggermente dalla forma effettiva.

(2) La visualizzazione dell’assortimento dei prodotti nelle sezione “Prodotti” del nostro sito web non costituisce proposta contrattuale, ma mero invito a proporre. Poiché l’assortimento dei prodotti offerti in vendita viene aggiornato periodicamente, al momento dell’ordine alcuni prodotti possono risultare non più disponibili o disponibili a condizioni diverse.

(3) Fintanto che l’ordine del cliente non è stato da noi accettato, nelle modalità di seguito precisate, esso potrà essere rifiutato per mancata disponibilità della merce ordinata. In questo caso provvederemo a informare prontamente il cliente e a rimborsare l’eventuale pagamento già effettuato. Nel caso di variazioni ad articoli in termini di colore e design, di errori di stampa o migliorie tecniche ci riserviamo il diritto di proporre al cliente eventuali prodotti sostitutivi, di pari qualità e prezzo o di qualità e prezzo superiore, che sarete liberi di ordinare o meno.


§ 3
Partner contrattuali, possibilità d’ordinazione e perfezionamento del contratto

(1) Il partner contrattuale del cliente è la società Hairmania Handelsgesellschaft mbH, rappresentata dal suo amministratore delegato Tina Schinagl, Helene-Wessel-Bogen 21, 80939 München, Germania, tel.: +49/174/24 34 322, E-mail: office@miapia.de, iscritta nel Registro delle Imprese di: Monaco di Baviera 80939 , HRB 187383, Numero d’identificazione della partita IVA DE273476099.

(2) Il contratto d’acquisto tra il cliente e HairMania si perfeziona solo al momento dell’accettazione dell’ordine trasmesso da parte di HairMania. Sono possibili ordini solo per forniture verso l’Italia, Svizzera e la Repubblica di S. Marino. Non sono accettati ordini per forniture in paesi diversi da quelli indicati.

Dopo essersi registrato sul nostro sito (www.miapia.it) il cliente può trasmettere il suo ordine on line compilando e inviando il modulo d’ordine appositamente predisposto (per le possibilità di verificare e correggere eventuali errori di digitazione prima dell’invio dell’ordine, si veda il § 4). La ricezione dell’ordine viene tempestivamente confermata mediante apposita e-mail

Il contratto di compravendita si conclude solamente nel momento in cui HairMania comunica tramite apposita e-mail al cliente che l’ordine è stato accettato e che il prodotto è stato spedito. Se HairMania non è in grado di accettare l’offerta, provvederà a comunicarlo prontamente al cliente, ed eventuali pagamenti già effettuati saranno tempestivamente rimborsati.

(3) Se il cliente è un professionista ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ossia acquista i nostri articoli nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, il rischio del trasporto e del perimento della merce passa al cliente al momento della consegna della merce al vettore o allo spedizioniere.


§ 4
Riconoscimento e correzione di errori di digitazione negli ordini on line

Dopo aver aggiunto all’ordine gli articoli desiderati, tramite il simbolo del cestino si accede al quadro riepilogativo degli articoli scelti. A questo punto il cliente ha la possibilità di variare la quantità degli articoli o di rimuovere determinati articoli dall’ordine. Successivamente vengono richiesti i dati personali necessari per l’evasione dell’ordine. Dopo aver accettato le condizioni generali di vendita e le avvertenze a tutela dei consumatori si accede alla fase finale della procedura d’ordine. Qui si ha una visualizzazione completa degli articoli selezionati, viene indicato il costo totale del proprio ordine, unitamente a tutte le informazioni sulla consegna e sulla modalità di pagamento. Si invita a verificare con attenzione l’ordine in tutti i suoi campi, al fine di rilevare eventuali errori. Per apportare eventuali correzioni sarà sufficiente cliccare il pulsante “Indietro”, posizionato accanto ai dati da modificare. Se tutti i dati sono corretti, cliccare sul pulsante „ Invia ordine“. A questo punto l’intera procedura d’ordine è conclusa e l’ordine si è perfezionato.


§ 5
Prezzi e spese di spedizione

(1) I prezzi dei prodotti sono quelli indicati nella sezione “Prodotti” presente nel nostro sito web al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente. Gli importi indicati costituiscono i prezzi finali comprensivi di tutte le imposte. Con riserva di errori nei prezzi. Se il prezzo corretto è più alto, verrete prontamente contattati; in un tale caso, il contratto  si perfeziona solo se viene accettato questo prezzo. Se il prezzo corretto è inferiore, viene applicato questo prezzo. L’imposta sul valore aggiunto (IVA) non viene applicata per le forniture all’interno della UE solo a seguito di indicazione del numero d’identificazione della partita IVA del cliente, mentre non viene applicata generalmente per le zone extra UE.


(2) Per la consegna all’indirizzo del cliente addebitiamo, in aggiunta al prezzo d’acquisto, le spese di spedizione di seguito indicate. Il forfait applicato a titolo di spese di spedizione ammonta a € 12,90 per le consegne all’interno del territorio della penisola italiana e € 15,90 per le consegne nelle isole del territorio italiano e per le consegne in Svizzera.

(3) Per le consegne in Svizzera sono a carico del destinatario tutte le imposte e i dazi doganali applicabili.

 

§ 6

Condizioni di fornitura

(1) Salvo diversamente concordato, la consegna avviene all’indirizzo indicato.

(2) I tempi di consegna sul territorio italiano sono di circa 6-9 giorni lavorativi, mentre per le isole di circa x giorni, mentre in Svizzera di circa 7-9 giorni lavorativi. In caso di pagamento anticipato, il termine di consegna decorre dal giorno successivo al conferimento dell’ordine di pagamento all’istituto di credito incaricato del bonifico. In tutti gli altri casi il termine di consegna decorre dal giorno successivo all’accettazione legale dell’ordine.

(3)  Se la merce si danneggia durante il trasporto, denunciare subito l’accaduto allo spedizioniere e far valere il sinistro presso lo stesso. Hairmania non risponde del comportamento colposo di terzi. Questo non si applica se la merce viene spedita in Italia e il destinatario è un consumatore.

(4)  Hairmania non risponde in presenza di ostacoli alla consegna dovuti a sub fornitori o altri produttori. Se la fornitura o il rispetto di un termine di consegna pattuito risulta impossibile per circostanze non imputabili a  Hairmania, quest’ultima ha il diritto di recedere dal contratto in misura integrale o parziale. Hairmania provvederà a trasmettere pronta comunicazione al proposito. In questo caso sono esclusi eventuali diritti d’indennizzo danni. Prima dell’inizio dell’ordinazione verranno comunicate eventuali limitazioni o restrizioni alla fornitura esistenti.


§ 7
Pagamento

(1) A scelta del cliente, accettiamo il pagamento anticipato, PayPal. Per il pagamento via PayPal, trovano applicazione anche le condizioni generali della PayPal (Europe) S.à.r.l. & Cie S.C.A. (www.paypal.com). Non sono possibili altre modalità di pagamento.


(2) Il prezzo d’acquisto e le relative spese di spedizione (si veda il § 5) sono dovute alla stipula del contratto.


§ 8
Riservato dominio

Il prodotto consegnato rimane di proprietà di HairMania fino all’integrale pagamento del prezzo e di ogni eventuale ulteriore credito di HairMania nei confronti del cliente (riservato dominio).- Il prodotto non potrà essere rivenduto dal cliente sino a che il prezzo non sia stato interamente pagato dal cliente.

§ 9
Spese per il reso di merci


Sono a vostro carico le spese dirette per il reso della merce a meno che la merce consegnata non corrisponda a quella da voi ordinata.

§ 10
Esercizio del diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto unilateralmente e senza indicarne i motivi al più tardi entro 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto. Nel caso in cui HairMania non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt. 47, 52, comma 1 lett. f) e g) e 53 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è, rispettivamente di 60 (sessanta) o 90 (novanta) gironi dal giorno del loro ricevimento da parte del cliente.
ll diritto di recesso dovrà essere esercitato mediante: a) comunicazione scritta inviata a HairMaina a mezzo raccomandata A/R entro il termine di cui sopra, oppure, alternativamente b) comunicazione scritta inviata a HairMania a mezzo telegramma, telex, fax o e-mail, entro il termine di cui sopra, a condizione che la comunicazione sia poi seguita da una raccomandata A/R di conferma entro le successive 48 ore, oppure, c) nel caso in cui il prodotto sia stato già consegnato, mediante la restituzione del prodotto stesso a HairMania entro il predetto termine, a condizione che il prodotto restituito sia integro.
La comunicazione di recesso e/o il prodotto reso dovranno essere inviati a:


Mia & Pia
Att. HairMania GmbH
Helene-Wessel-Bogen 21
80939 München
Germania
E-mail: service@miapia.it

Conseguenze del recesso

Laddove il recesso sia validamente esercitato: a) il prodotto ricevuto dovrà essere restituito, al più tardi entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data del ricevimento del bene, integro. o in normale stato di conservazione, nel caso in cui il prodotto sia stato custodito ed eventualmente usato normale diligenza ed al solo fine di verificarne le caratteristiche ed il funzionamento; b) ciascuna parte dovrà restituire all’altra gli eventuali vantaggi tratti (ad esempio interessi) c) HairMania rimborserà al cliente il prezzo corrisposto al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

Ove il prodotto non venga restituito integro o in normale stato di conservazione, come innanzi precisato, il cliente sarà tenuto al rimborso del relativo valore. Con l’espressione “uso al solo fine di verificarne le caratteristiche ed il funzionamento” si intendono prove e test sul prodotto in questione, limitatamente a quanto è usuale all’interno di un negozio. Gli articoli che possono essere spediti a mezzo pacco postale viaggiano a rischio di HairMania. Il cliente è tenuto a sostenere i costi della restituzione, se la merce consegnata corrisponde a quella ordinata. Sono a vostro carico le spese dirette per il reso della merce a meno che la merce consegnata non corrisponda a quella da voi ordinata oppure se il cliente, nel caso di un prezzo più elevato dell’articolo, non ha ancora provveduto, al momento della revoca, alla contro prestazione oppure al pagamento parziale pattuito contrattualmente. In tutti gli altri casi la restituzione è gratuita per il cliente. Gli articoli che non possono essere spediti a mezzo pacco postale vengono ritirati presso il cliente. Gli obblighi al rimborso dei pagamenti devono essere soddisfati entro 30 giorni.

- Fine dell’avvertimento sul diritto di recesso –


§ 11
Garanzia / Responsabilità

(1) Sono valide le norme sulla garanzia di legge e, se il cliente è un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, anche gli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. Se il cliente è un consumatore il periodo di garanzia è di due anni per prodotti nuovi e di un anno, per i prodotti usati, decorrenti dalla data della consegna. Il cliente consumatore ha comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla sua scoperta. Se il cliente acquista i nostri prodotti nell’esercizio della sua attività commerciale o professionale autonoma („professionista“ ai sensi del § 3 del Codice del consumo) il periodo di garanzia è di un anno dalla data della consegna. In tal caso il cliente professionista ha comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.


(2) Se il cliente acquista i nostri prodotti nell’esercizio della sua attività commerciale o professionale autonoma (“professionista” ai sensi del § 3 del Codice del consumo) HairMania risponde nei confronti del cliente per i danni che non riguardano la salute o la persona, esclusivamente in caso di colpa grave o dolo. E’ fatta salva ogni prescrizione di legge sulla responsabilità dei prodotti come pure sulla violazione degli obblighi contrattuali essenziali.


(3) Eventuali reclami e diritti in garanzia possono essere esercitati dal cliente nei confronti di:

Mia & Pia
Att. HairMania GmbH
Helene-Wessel-Bogen 21
80939 München
Germania
E-Mail: service@miapia.it

Il modello di revoca o un’altra dichiarazione univoca in tale senso può essere compilata e trasmessa per via elettronica anche sul  nostro sito web www.miapia.de/widerruf . Approfittate di questa opportunità, e noi potremo trasmettervi tempestivamente (ad esempio per posta elettronica) la conferma dell’avvenuto ricevimento della revoca.


Per facilitare il nostro lavoro, invitiamo il cliente a fornirci una descrizione il più possibile precisa della ragione del suo reclamo.

(4) In caso di trattamento e cura dei capelli non conformi ai suggerimenti per la pulizia e alle indicazioni di fissaggio, sono esclusi i diritti alla garanzia e all’indennizzo danni del cliente. Non sussistono pertanto diritti alla garanzia o all’indennizzo danni in caso di variazione del colore dei capelli e di trattamento dei capelli non conforme, quale ad esempio la mancata cura quotidiana come descritto nei suggerimenti forniti (in particolare la spazzolatura e il lavaggio dei capelli), un’irradiazione solare eccessiva o un esposizione al solarium eccessiva, l’impiego di prodotti e spazzole per capelli non raccomandati da Mia & Pia ecc. Non sussistono inoltre diritti alla garanzia e all’indennizzo danni nel caso di ciocche che si allentano o capelli che cadono. Non sussistono diritti alla garanzia o all’indennizzo danni in presenza di danni meccanici di qualsiasi tipo (ad esempio anche con l’uso seppure lieve della forza) come soprattutto nel caso di ciocche perdute, rotte o cadute con i capelli propri, dato che ciò può accedere in qualsiasi momento per ragioni di carattere biologico. Infine, sono esclusi diritti alla garanzia e all’indennizzo danni nel caso di applicazione non corretta delle extensions ad opera del cliente o di terzi.
 


§ 12
Tutela dei dati

Ai sensi del § 28 della Legge Federale sulla privacy (BDSG) si rammenta che i dati acquisiti ai fini della conclusione del contratto e dell’esecuzione dello stesso vengono salvati ed elaborati con un sistema di elaborazione dati in conformità con il § 33 (BDSG). Il soggetto responsabile della loro conservazione e del loro trattamento è HairMania GmbH, Helene-Wessel-Bogen 21, 80939 München, Germania. I dati personali vengono trattati con la massima riservatezza.

I dati personali acquisiti potranno essere inoltrati a partner e ad altre aziende coinvolte nella gestione e nell’esecuzione degli ordini dei clienti.

Previa autorizzazione espressa dal cliente, potranno essere proposte -eventualmente anche mediante invio all’ indirizzo e-mail del cliente - offerte speciali e offerte personalizzate in base ai agli interessi del cliente. Il cliente non è vincolato al consenso eventualmente concesso e può revocarlo in qualsiasi momento inviando un messaggio di posta elettronica a office@miapia.it.

 

§ 13
Diritto di trattenuta, diritto di compensazione

(1) E’ possibile una compensazione solo se i vostri crediti sono incontestati e legalmente validi.

(2) E’ possibile una compensazione con nostri diritti se sono fatti valere ricorsi in garanzia per vizi della cosa o contro rivendicazioni risultanti dallo stesso contratto d’acquisto. E’ possibile esercitare un diritto di trattenuta solo se la contro rivendicazione si basa sullo stesso contratto d’acquisto.




§ 14
Diritto applicabile e foro competente.

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana. L’applicazione della Convenzione sulla Vendita Internazionale di Beni (CISG - Convention on Contracts for the International Sale of Goods) è espressamente esclusa.

Le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, tra HairMania ed il cliente consumatore (ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo), sono soggette alla giurisdizione del giudice individuato ai sensi del Regolamento CE 44/2001.

Le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di vendita, tra HairMania ed il cliente professionista (ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo), è di competenza esclusiva dei seguenti giudici:
a) se instaurate del cliente professionista: al giudice tedesco, foro della sede di HairMania;
b) se instaurate da HairMania: i) al giudice tedesco, foro della sede di HairMania, oppure, a scelta insindacabile di HairMania, ii) al giudice italiano, foro del convenuto.

Risoluzione alternativa delle controversie ai sensi dell'art. 14 par. 1 del Regolamento ODR e § 36 della VSBG (Legge sulla risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori)

La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Pertanto, dichiariamo di non essere tenuti né disponibili a prendere parte ad una procedura di soluzione davanti ad un ente di conciliazione per i consumatori.



§ 15
Disposizioni finali

Eventuali modifiche e integrazioni al contratto stipulato tra HairMania e il cliente sono valide solo se pattuite per iscritto. Lo stesso vale per la cancellazione della clausola sulla forma scritta.

§ 16
Modifica delle Condizioni Generali di Vendita / Con riserva di modifica

(1) Eventuali modifiche ed integrazioni al contratto stipulato con Hairmania necessitano della forma scritta per essere valide. Questo vale anche per la cancellazione della clausola della forma scritta.

(2) Abbiamo il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali di vendita se questo è necessario per eliminare vizi d’equivalenza insorti successivamente oppure per adeguare le stesse alle variate condizioni quadro legali o tecniche. In caso di adeguamento provvederemo ad informarvi sul contenuto delle condizioni modificate. L’eventuale modifica diventa parte integrante del contratto qualora non venga avanzata nei nostri confronti -entro sei settimane dal ricevimento della notifica di modifica- alcuna obiezione all’inserimento della stessa nel rapporto contrattuale, per iscritto o mediante debita dichiarazione.


§ 17
Disposizioni invalide

Se una o più disposizioni del presente accordo commerciale risultano o diventano inefficaci o inapplicabili, è fatta salva la validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni interessate saranno sostituite da altre valide e applicabili che più corrispondono all’obiettivo previsto originariamente.

Visto